8 marzo 2022

8 marzo: una conquista delle donne che  ci hanno preceduto

CREARE: una passione antica delle donne “…che, se condivisa dà energia e bellezza al nostro vivere”                                                                                            

Creare cultura ed acculturazione, come ci ha insegnato Angiola Massucco Costa per vivere al meglio la nostra vita in famiglia e nel sociale.

Donne alla ricerca di un futuro possibile

Un progetto di: Unione Donne del 3° Millennio ODV – Centro Antiviolenza, Mirella Ribero – pittrice -, Trio Sona, Ass. Cult. Joseph Scicluna, Sala Scicluna.

Interverranno Gaia Bacin e Caterina Santinon, di Agenzia per il Lavoro E-X-A-R, professioniste nell’orientamento ed accompagnamento delle donne in momentanea difficoltà, a ritrovar Sé stesse e un lavoro. Un grande passo verso l’autonomia.

Con la partecipazione di cittadine e cittadini volontari del quartiere Barriera di Milano, Torino e dintorni.

“Avvicinarsi piano piano alla possibilità di inventare
sogni, figure, spazi, situazioni.
Incomincia a percepire la bellezza di questa libertà,
la libertà di creare qualcosa dal niente e raccontarla
al mondo.”
(Mirella Ribero – Diario di un quadro)

L’evento comprende una esposizione di quadri di Mirella Ribero, artista attenta osservatrice dell’animo femminile, accompagnata nella presentazione da Massimo Allegretti, e una selezione di letture sul tema a cura di Mariella Voglino e Silvio Gentile. Con la partecipazione di Liliana Cioaca e Viorica Urzica, cittadine volontarie, già coinvolte nel progetto di SALA SCICLUNA, “Alla ricerca di radici comuni”.

Le chitarre classiche del Trio Sona – Franco Cavallone, Massimo Iamone, Rodolfo Mezzino -, che eseguirà pezzi di compositrici vissute fra il ‘500 e il ‘900, saranno il filo conduttore musicale della serata:

Maddalena Casulana (1544 – 1590), Maria Teresa Von Paradis (1759 – 1824), Isabella Leonarda (1620 – 1704), Fanny Mendellssohn (1805 – 1847), Anna Amélie De Brunswick (1739 – 1807).

In un luogo accogliente ed inclusivo, un evento a più voci che consentirà al pubblico di vivere questa Giornata non come pura celebrazione, ma in modo più attivo e coinvolgente.

ORE 20,45 VI ASPETTIAMO! SOLO SU PRENOTAZIONE CON MSG WHATSAPP AL 347 4002314

Accesso e fruizione nel rispetto delle normative da contenimento covid vigenti